INDIRIZZO LINGUISTICO

L'indirizzo linguistico pur nella sua specificità (studio di tre lingue) garantisce una formazione culturale di carattere generale, in cui trovano adeguato rilievo discipline tradizionalmente caratterizzanti gli indirizzi liceali.

Il diploma in indirizzo linguistico permette, come gli altri indirizzi, l'accesso a tutte le facoltà delle Università statali e non statali, a tutti i corsi parauniversitari, all'Isef e a tutti i concorsi statali.

INDIRIZZO DELLE SCIENZE SOCIALI

L'Indirizzo delle Scienze Sociali rilascia il Diploma di Maturità Magistrale equiparato ai diplomi di maturità dei corsi quinquennali, con cui si può accedere ai corsi di Laurea di Pedagogia e Sociologia del Magistero, ai concorsi statali per cattedre di Scuola Elementare e Materna, per i quali il suddetto diploma è l'unico diploma di accesso.

L'Indirizzo delle Scienze Sociali valorizza l'ambito culturale e professionale delle discipline inerenti al sociale, cui si attribuisce sempre più validità scientifica e formativa, e offre sbocco, oltre che verso ampia scelta di facoltà universitarie, anche verso il proseguimento del segmento post-secondario.

Per tutti gli alunni sono previste attività di integrazione dell'azione formativa, quali: scambi culturali, attività teatrali, viaggi d'istruzione, attività sportive, laboratorio teatrale, orientamento professionale e universitario, adozione di un monumento, incontri culturali con esperti.

E' caratterizzato da:

- flessibilità dei programmi, agilità del monte orario e delle modalità organizzative (percorsi modulari, orari flessibili, settimana corta)

-superamento della separatezza delle discipline e concretezza dei temi (compresenza tra insegnanti di diverse materie; nuclei tematici interdisciplinari; discipline quali sociologia, scienza della formazione, antropologia, linguaggi non verbali e multimediali)

-integrazioni: attività progettate in autonomia dall'Istituto a seconda delle esigenze degli studenti e del territorio.

INDIRIZZO SOCIOPSICOPEDAGOGICO

L'indirizzo SOCIOPSICOPEDAGOGICO, pur nella sua specifità (studio di discipline quali pedagogia, psicologia e sociologia) garantisce una formazione culturale di carattere generale, in cui trovano adeguato rilievo discipline tradizionalmente caratterizzanti gli indirizzi liceali.

L'indirizzo SOCIOPSICOPEDAGOGICO rilascia il Diploma di Maturità Magistrale comprensivo dell'anno integrativo.

Istituto Statale Margherita di Savoia

Via Cerveteri 53-55 00183 Roma Tel 0670494642